Nell’ambito del progetto Grevislin di cui è partner, il Comune di Staranzano ha realizzato specifiche attività di divulgazione, educazione e formazione sulla gestione sostenibile e sulla tutela delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici. Sono stati organizzati, in particolare, alcuni seminari dedicati a pubblici specifici, o portatori di interesse, quali:
– Consorzi di Bonifica
– Mondo agricolo
– Guide naturalistiche
– Istituzioni
– Pubblico generico
Durante gli incontri, sono intervenuti alcuni esperti che hanno approfondito tematiche legate all’agricoltura sostenibile, alla biodiversità degli ecosistemi agricoli, alla rinaturazione di aree agricole e alla gestione sostenibile del reticolo idrico.
Sono stati messi in evidenza i risultati dei monitoraggi effettuati in aree agricole sottoposte a diverse modalità di gestione per evidenziare quelle che sono le migliori tecniche che permettono di conciliare produzione e tutela della natura, nonché le criticità e le modalità operative d’intervento sul reticolo idrico secondario.
Un’escursione guidata sul campo, con cui si sono conclusi i seminari, ha consentito di apprezzare nel concreto alcuni risultati di gestione.
Il progetto europeo Grevislin, finanziato dal Programma Interreg Italia- Slovenia 2014-2020, ha come obiettivo generale quello di proporre una pianificazione ed uno sviluppo a lungo termine delle infrastrutture verdi, arrivare ad un miglioramento qualitativo delle acque a livello del bacino dell’Isonzo ed individuare buone pratiche agricole finalizzate a minimizzare gli impatti nei confronti del reticolo idrico minore.
Per informazioni o approfondimenti su Grevislin, progetto europeo finanziato dal Programma Interreg Italia- Slovenia 2014-2020: