Offerta didattica 2019/20

Laboratori educativi, attività creative, scoperta della natura. Tutto questo nella Riserva naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona!

 

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, situata nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia lungo l’ultimo tratto del corso dell’omonimo fiume, si sviluppa su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado e copre una superficie di 2.338 ettari, 1.154 dei quali in ambiti marini. La grande eterogeneità ambientale, l’ubicazione in un punto di convergenza di differenti aree biogeografiche si riflettono nella presenza di comunità animali complesse ed articolate. In Riserva, una parte consistente degli habitat prativi viene gestita mediante il pascolo utilizzando cavalli di razza Camargue affiancati talora da bovini in periodo estivo.

A confermare il valore naturalistico di questa zona, per l’area Natura 2000 che si sovrappone alla gran parte alla Riserva Naturale, si registrano 20 habitat di interesse comunitario, due entità vegetali vascolari (tra le circa 650 presenti) comprese nell’Allegato I della direttiva “Habitat” (Gladiolus palustris e Salicornia veneta, specie prioritaria), 20 entità faunistiche (tra invertebrati, pesci, anfibi, rettili e mammiferi) inserite nell’Allegato II della medesima Direttiva e 98 specie di uccelli comprese nell’Allegato I della Direttiva “Uccelli”.

 

Questa grande ricchezza naturalistica viene sapientemente preservata, ma rappresenta anche uno spunto per imparare l’importanza della tutela della biodiversità e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

La gestione delle attività didattiche in Riserva è affidata alla Società cooperativa Rogos che organizza visite guidate e laboratori didattici per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, ed attività specifiche per studenti universitari.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare l’offerta didattica visitate la pagina www.riservafoceisonzo.it/servizi/visite-guidate-e-didattica.

Per richiedere il modulo di prenotazione delle attività si prega di scrivere via mail all’indirizzo info@rogos.it

 

Lo STAFF della ROGOS Soc. coop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *