News

Avvicinamento al branco dei cavalli Camargue dell’Isola della Cona

9 Settembre 2020

Sabato 19 settembre vi invitiamo a conoscere i Cavalli Camargue dell’Isola della Cona in un evento di avvicinamento al branco. L’appuntamento è alle ore 16.00 al maneggio della Riserva per una breve visita e l’osservazione del branco dagli osservatori, dopo il quale seguirà il recupero dei cavalli da lavoro dal pascolo ed una lezione sulla …

5 settembre: A spasso con i pipistrelli

31 Agosto 2020

Sabato 5 settembre appuntamento presso la Riserva naturale Foce dell’Isonzo con la naturalista Donatella Samec per incontrare uno dei mammiferi più perseguitati del pianeta, il pipistrello, conoscere le sue abitudini e il ruolo fondamentale che questo animale svolge nell’ambiente. Iniziamo la serata con un aperitivo di degustazione di vini, stuzzichini e formaggi locali uniti a …

Inizio lavori di rifacimento dei tetti degli osservatori

30 Agosto 2020

Si informano i gentili visitatori che con questa prossima settimana inizieranno i lavori di rifacimento dei tetti degli osservatori lungo il giro ad anello. Il primo cantiere interesserà l’Osservatorio della Marinetta il cui accesso verrà interdetto fino a conclusione dei lavori (circa un mese). Il giro ad anello resterà fruibile fino all’Osservatorio della Marinetta sia …

7 agosto: Degustazione sotto le stelle

28 Luglio 2020

Venerdì 7 agosto alle ore 21.00 presso l’Isola della Cona va in scena l’astronomia in occasione dello sciame meteorico delle Perseidi. In compagni dell’associazione Science Industries passeremo la serata con il naso all’insù, ad ammirare il cielo d’agosto a caccia di stelle cadenti ma anche a imparare i segreti delle costellazioni estive e degustando vini …

Sono tornati i gruccioni!

23 Maggio 2020

Sono arrivati i Gruccioni all’Isola della Cona! Davanti alla collina dei Gruccioni abbiamo rinnovato il capanno fotografico. Il noleggio è possibile al costo di 20 euro a persona per la giornata intera. Il capanno è organizzato in 4 postazioni. Per #informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al personale presso il Centro visite o scriverci via mail …

Ordinanza accesso Riserva naturale Foce dell’Isonzo

7 Maggio 2020

Oggi è stata emanata dal Sindaco un’ordinanza che regolamenta le modalità di accesso alle aree poste all’interno dell’Isola della Cona. Gli Osservatori, i Capanni, il Centro visite, il bar, le aree attrezzate per i giochi e i servizi igienici rimangono chiusi fino a nuove disposizioni.

Chiusura accesso alla Riserva

21 Marzo 2020

In ottemperanza alle ultime disposizioni per contenere la diffusione del Covid-19 è stato chiuso l’accesso alla Riserva naturale Foce dell’Isonzo. Ricordiamo che anche la fruizione di parchi e giardini è in questo momento vietata in quanto possibili luoghi di assembramento. RESTIAMO A CASA!

25 gennaio: La natura d’inverno

16 Gennaio 2020

Sabato 25 gennaio vi invitiamo ad un appuntamento dedicato alla conoscenza delle specie svernanti nella Riserva naturale Foce dell’Isonzo. Alle ore 15.00 partiremo dal Centro visite dell’Isola della Cona ed in compagnia dell’esperto faunista della SBIC Matteo De Luca osserveremo le specie svernanti presenti in Riserva. Per l’occasione verrà dato un aggiornamento dei dati relativi …