News

16 marzo: puliamo insieme la Riserva

5 Marzo 2024

Gambe in spalla per pulire la Riserva sabato 16 marzo, richiesti: guanti da lavoro, stivali e tanta voglia di fare…al pranzo ed alla compagnia ci pensiamo noi! Ritrovo ore 9:30 davanti al Centro Visite dell’Isola della Cona, organizzazione dei gruppi e partenza per le attività di pulizia verso Punta Spigolo. Data la grande quantità di immondizie arrivate …

12 febbraio: Carnevale in Riserva

3 Febbraio 2024

L’Isola della Cona a carnevale apre le porte, pronta ad accogliere i bambini dai 6 anni ai 10 anni curiosi di scoprire tutto sugli animali e le piante che vivono nella Riserva. Dopo la merenda costruiremo insieme un progetto creativo a tema carnevalesco usando materiali naturali e di recupero. Passate parola e non mancate! 8.30-9.30 …

2 febbraio: I nuovi ripristini dell’Isola della Cona

23 Gennaio 2024

Il 2 febbraio, in concomitanza con la giornata mondiale delle zone umide, vi invitiamo a partecipare ad una mattinata in Riserva in cui verranno presentati i lavori svolti sui nuovi ripristini e quelli di prossima realizzazione. A seguire un’escursione guidata adatta a tutti permetterà di raggiungere i punti più significativi per osservare  gli interventi e la …

Buon Natale e felice anno nuovo

22 Dicembre 2023

Natale si avvicina e vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i visitatori ed augurare tanta serenità ed un felice anno nuovo con l’auspicio che sia pieno di esperienze da vivere nella natura🐎

Iscrizioni aperte per il 2° CORSO AVANZATO DI RICONOSCIMENTO DEGLI UCCELLI ACQUATICI SVERNANTI organizzato da ASTORE-FVG

16 Novembre 2023

L’avifauna acquatica svernante nelle zone umide italiane viene censita nel mese di gennaio nell’ambito del progetto IWC – International Waterbird Census, coordinato da ISPRA per l’Italia – che copre la totalità dei Paesi europei e mediterranei. Si tratta di censimenti che hanno carattere assoluto (si mira a rilevare il numero di tutti gli individui presenti, …

PRONTI A RIAPRIRE AL PUBBLICO!

9 Novembre 2023

L’Isola della Cona è pronta a riaprire al pubblico con tante osservazioni interessanti!Saremo nuovamente aperti da domani 10 novembre, dalle ore 9:00 al tramonto. Ricordiamo che il turno di chiusura delle strutture è il giovedì.Consigliamo di accedere all’area per tutto il periodo autunno/invernale con scarpe impermeabili e/o stivali soprattutto in caso di precipitazioni nei giorni …

AGGIORNAMENTO – CHIUSURA STRADA E DIVIETO DI ACCESSO ALL’ISOLA DELLA CONA – NO ACCESS TO ISOLA DELLA CONA

6 Novembre 2023

Rimane attivo il divieto di percorrenza della strada e l’accesso all’Isola della Cona a causa della situazione di allagamento dei sentieri interni all’area. Gli eventi degli ultimi giorni hanno fatto si che ci siano diversi danni da sistemare ed alberi pericolanti che provvederemo a tagliare in questi giorni.Il divieto sarà attivo fino alla giornata di …

SPECIE ALLOCTONE: UNA MINACCIA ALLA STRAORDINARIA BIODIVERSITA’ DELL’ISOLA DELLA CONA

4 Novembre 2023

Appuntamento sabato 11 novembre alle ore 14:30 presso la Riserva naturale Foce dell’Isonzo per una visita guidata con un approfondimento sulle specie alloctone che popolano la Riserva e la nostra Regione e rappresentano una minaccia per la biodiversità con impatto sulla salute umana e conseguenze socio-economiche.Ad accompagnarci nella visita della Riserva naturale e nell’approfondimento di …

AGGIORNAMENTO – CHIUSURA STRADA E DIVIETO DI ACCESSO ALL’ISOLA DELLA CONA – NO ACCESS TO ISOLA DELLA CONA

3 Novembre 2023

Rimane attivo il divieto di percorrenza della strada e l’accesso all’Isola della Cona anche a piedi per la piena del fiume e l’allagamento dei sentieri interni all’area.Il divieto sarà attivo fino alla giornata di lunedì quando provvederemo a fornire nuovi aggiornamenti vista l’evoluzione della situazione. The access to Isola della Cona is forbidden because of …

ATTENZIONE – CHIUSURA STRADA DI ACCESSO DELL’ISOLA DELLA CONA ATTENTION – NO ACCESS TO ISOLA DELLA CONA

31 Ottobre 2023

Rimane attivo il divieto di percorrenza della strada e di accesso anche a piedi all’Isola della Cona a causa di possibili piene del fiume e dell’allagamento dei sentieri interni all’area.Il divieto sarà attivo fino alla giornata di venerdì quando provvederemo a fornire nuovi aggiornamenti vista l’evoluzione della situazione. The access to Isola della Cona is …